Didattica e orientamento

pubblicato in: Didattica e orientamento | 0

Obiettivi della Scuola Scuola di Formazione nella Gestione delle Emergenze


 

I Corsi di formazione e Alta Formazione della Scuola di Formazione nella gestione delle Emergenze sono principalmente rivolti ai soci ordinari e sostenitori di Cerchio Blu.

  • La realizzazione dei Corsi di Formazione non persegue in alcun modo lo scopo di lucro. La quota di partecipazione ai corsi è destinata al contributo di copertura delle spese di Organizzazione.
  • I corsi possono essere aperti oltre ai soci anche ad aliquote prestabilite e concordate di appartenenti al Sistema Sicurezza Nazionale, alle Forze Armate, Forze dell’Ordine e dei corpi di polizia locali, nazionali e internazionali e agli appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
  • Possono chiedere di partecipare altre categorie come i medici, i soccorritori, gli appartenenti alla Protezione Civile, gli operatori delle emergenze di polizia e del soccorso in generale.
  • Possono partecipare ai corsi di alta formazione studenti universitari previa presentazione della domanda di partecipazione e invio del Curriculum Vitae.
  • E’ possibile concordare la realizzazione di corsi specifici con Associazioni di categoria, Ordini professionali, Istituzioni Pubbliche e Organizzazioni private, destinati agli appartenenti a queste organizzazioni.
  • I Corsi di formazione e Alta Formazione della Scuola di Formazione nella gestione delle Emergenze sono corsi di aggiornamento e specializzazione professionale e culturale, che mirano allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze dei partecipanti.
  • L’obiettivo è di fornire ai partecipanti competenze tecniche e non tecniche per il raggiungimento della piena conoscenza e padronanza delle tematiche oggetto di studio.

Regole di partecipazione ai corsi di formazione della Scuola di Formazione nella Gestione delle Emergenze


  • L’accesso ai Corsi di Formazione e di Alta Formazione della Scuola di Formazione nella Gestione delle Emergenze SFORGE, è riservato esclusivamente ai soci ordinari e soci sostenitori di Cerchio Blu in regola con la quota annuale di iscrizione. VEDI COME DIVENTARE SOCIO.
  • E’ ammessa la partecipazione limitata in riserva di posti agli appartenenti alle Forze Armate, Forze dell’Ordine e dei corpi di polizia locali, nazionali e internazionali e agli appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco non soci di Cerchio Blu, previo accordo con le singole Amministrazioni e/Organizzazioni di appartenenza.
  • Per alcuni corsi specifici è prevista l’apertura a un numero limitato di appartenenti alla società civile NON di Cerchio Blu soci quali psicologi, sociologi, criminologi, medici, giornalisti, operatori di protezione civile, soccorritori, infermieri, assistenti sociali, cultori della materia. L’iscrizione è limitata a un numero ristretto di persone preventivamente individuate per ogni corso e a seguito di invio di curriculum vitae o altra comunicazione dettagliata a: sforge@cerchioblu.org con l’indicazione del nome del corso nell’oggetto della comunicazione. La partecipazione sarà decisa a insindacabile giudizio della Commissione Permanente della Scuola SFORGE.
  • In alcuni casi data la riservatezza dei temi trattati e per motivi di sicurezza, i corsi possono subire ulteriori limitazioni d’accesso. Inoltre l’indirizzo della sede di svolgimento di alcuni corsi specifici potrà essere comunicato esclusivamente via mail ai soli iscritti.
  • In alcuni casi i nominativi dei docenti potrà essere comunicato esclusivamente via mail ai soli iscritti.
  • Per alcuni corsi con caratteristiche tipiche della Protezione della Sicurezza Nazionale o su tematiche per le quali è necessaria una qualifica di pubblico ufficiale, la partecipazione può essere ulteriormente preclusa anche agli stessi soci che non rivestono questi ruoli.
  • La partecipazione ai corsi dei NON soci, anche se in numero limitato e residuale, è comunque sempre subordinata a eventuali controlli sui profili dei candidati e decisa a insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo Cerchio Blu e della Commissione Permanente della Scuola SFORGE. La decisione sarà comunicata all’Istituzione Organizzazione o Associazione richiedente l’iscrizione.

Per altre informazioni: segreteria@cerchioblu.org


Regole di partecipazione alla Scuola di Contro Terrorismo SFORGE Counter terrorism School


All’interno dei percorsi formativi destinati agli iscritti alla Scuola di Formazione nella Gestione delle Emergenze, sono attivi i percorsi di formazione della Counter Terrorism School.

La CTS propone corsi di alta formazione sui temi dell’Intelligence, dell’Antiterrorismo e della Criminalità Organizzata Mafiosa. I Corsi della Counter Terrorism School di SFORGE sono ad accesso limitato e selezionato.

Le modalità di iscrizione e partecipazione sono elencate a questa pagina dedicata.