Lo stress degli operatori dell’emergenza: strumenti individuali e di gruppo per gestirlo

Visto il successo della edizione 2015, si ripropone la seconda edizione dell’incontro formativo dal titolo “Lo stress degli operatori dell’emergenza: strumenti individuali e di gruppo per gestirlo”.

ATTENZIONE CORSO GIA’ SVOLTO NEL 2016. PER INFORMAZIONI PROSSIMA EDIZIONE 2017 COMPILARE IL FORM


Informazioni

Sede di svolgimento delle lezioni: Firenze (Struttura Istituzionale ad accesso  protetto). l’iscrizione.

Orario della lezione: 14,30/18,30

 

 

Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

L’accettazione dell’iscrizione al corso è comunque sottoposta a insindacabile valutazione da parte del C. S. della Scuola SFORGE


L’obiettivo generale dell’incontro è di informare gli utenti circa i possibili rischi correlati all’impatto traumatico del lavoro in contesti di emergenza, di aiuto e di sicurezza e fornire loro adeguati strumenti per gestire e non subire lo stress conseguente. L’elevato impatto traumatico e i carichi di lavoro cui spesso gli operatori sono sottoposti può causare disagio di varia entità, a seconda della capacità dell’individuo di tollerare e gestire tali situazioni.

Durante il corso saranno affrontati temi riguardanti le diverse tecniche di gestione dello stress individuale e di gruppo, fornendo cenni teorici sull’argomento e utilizzando filmati ed esercitazioni.

Obiettivi specifici

Incrementare la conoscenza delle tematiche oggetto del corso e degli strumenti operativi e concreti per fronteggiare alti livelli di stress. Fornire ai partecipanti strumenti di gestione dello stress individuali e di gruppo, utilizzabili quindi dal gruppo di lavoro.

Docenti

Stefania Bartoli – psicologa, psicoterapeuta. Esperta in Psicologia dell’emergenza docente di SFORGE dell’Ass.ne Cerchio Blu

Cristina Di Loreto – psicologa esperta in Criminologia docente di SFORGE dell’Ass.ne Cerchio Blu.

  • Sarà rilasciato attestato finale di partecipazione

Informazioni: sforge@cerchioblu.org


Richiesta informazioni corso

Compila il form e inviaci le tue richieste di informazioni. Ricordati di indicare nella richiesta il nome del corso. Sarai contattato entro 24 ore dalla nostra segreteria.
Name:*




E-mail:*Phone:





Mobile:





Company:Subject:*Details:


Type the characters you see here:

* Indicates required fields