Perseo 2020 – Intelligence e Terrorismo

pubblicato in: Alta Formazione, Categoria | 0

Corso di Alta Formazione Perseo 2020 –

Estremismo politico e rischio criminale in Italia e in Europa

Nuove sfide vecchi concetti?

Firenze – Gennaio/Giugno 2020


ARGOMENTI DEL CORSO

 

Il sonno della Ragione genera mostri (Goya, 1797)

 

Viviamo in un momento storico dove il passato, mai assopito sembra tornare sulla scena della cronaca odierna. Un passato che anche in Italia ha tenuto impegnate le nostre Forze dell’Ordine a contrastare un fenomeno, quello del terrorismo ideologico-politico, che ha trovato nel nostro Paese un suo sviluppo sistematico ed organizzato. Questo Corso ha lo scopo di fornire un’analisi dei movimenti estremisti politici odierni presenti in Italia ed in Europa. Il corsista acquisirà competenze e conoscenze
nella struttura organizzativa dei vari movimenti ed il loro possibile rischio criminale. Verrà privilegiato lo studio dei processi di radicalizzazione, di ideologia politica e di criminogenesi. Quali tra questi potrebbero costituire un effettivo pericolo e quali invece sono un contenitore ideologico. Il corsista, attraverso un percorso di lezioni a cadenza quindicinale della durata di sei mesi, svilupperà conoscenze applicabili in campo lavorativo per una maggiore comprensione di fenomeni che in Europa e in Italia
stanno sempre più assumendo forza e simpatie.


INFORMAZIONI E MODALITÀ’ DI PARTECIPAZIONE

 

  • Il Corso sarà a numero chiuso, massimo 20 partecipanti.
  • E’ possibile pre – registrarsi inviando una mail a: formazione@cerchioblu.org indicando nell’oggetto: “Pre-registrazione Perseo 2020”.
  • Il Corso di A.F. è riservato ai soci di Cerchio Blu (vedi link qui) – Sono previsti posti riservati agli appartenenti alle FF.OO. in aggiornamento professionale (per richiedere informazioni scrivere a formazione@cerchioblu.org)
  • Il calendario completo del Corso Perseo 2020 e le quote di partecipazione a copertura delle spese saranno indicate in seguito.
  • Saranno previste delle agevolazioni per Operatori di Polizia, studenti universitari, docenti, ricercatori, avvocati, giornalisti, psicologi e altre categorie che saranno indicate specificatamente in seguito.
  • Direttore del Corso E-Mail: ricerca@cerchioblu.org