Attentati terroristici: scrivere per sopravvivere al trauma

pubblicato in: Corsi 2018, Corsi di formazione | 0

trauma terroristico


ATTENZIONE CORSO GIA’ SVOLTO, PER INFORMAZIONI PROSSIMA EDIZIONE COMPILARE IL FORM

Attentati terroristici: scrivere per sopravvivere al trauma

Docente: dr.ssa Cristina Di Loreto

Sopravvivere  ad un attentato terroristico può portare con sé cicatrici indelebili, alcune si vedono, altre sono incise nella mente e nel cuore di chi ha vissuto quegli attimi, minuti, ore di terrore. La mente in seguito al trauma si “protegge”, l’individuo tenta di portare avanti la propria vita a volte cerca di dimenticare, a volte cerca di non pensare all’orrore che ha dovuto vedere, gli odori che ha annusato, le grida che ha ascoltato. Eppure, ciò che si tenta di superare riaffiora violentemente sotto forma di flashback, incubi, comportamenti evitanti. Spesso in seguito ad eventi del genere la nostra attenzione viene colta dalla lettera di un padre rimasto vedovo o di una sopravvissuta, c’è chi diventa scrittore di un romanzo autobiografico e chi invece diventerà il protagonista di un film. Da cosa nasce il bisogno di raccontare un evento tanto doloroso in ogni dettaglio? Cosa succede quando si mettono nero su bianco emozioni tanto pervasive e profonde?
Questo sarà il tema di questo modulo, la scrittura autobiografica in seguito ad un attentato terroristico, uno strumento per sopravvivere.
La scrittura autobiografica espressiva, quella tipologia di scrittura che unisce il resoconto dei fatti alle emozioni provate è oggetto di studio dai primi anni ottanta, verranno presentati i risultati di numerose ricerche che ne comprovano effetti benefici sia a  livello psichico sia fisico.

Informazioni

Data di svolgimento: 16 dicembre 2016.

Sede di svolgimento delle lezioni: Firenze (Struttura Istituzionale ad accesso  protetto). L’indirizzo della sede sarà comunicato via mail dopo l’iscrizione.

Orario della lezione: 14,30/18,30

Modalità di pagamento: Bonifico Bancario su Conto Corrente intestato a “ Ass.ne Cerchio Blu” IBAN:IT73G0867302804035000350753  Specificando nella causale: Iscrizione corsoResilienza Civile.


Richiesta informazioni corso
Compila il form e inviaci le tue richieste di informazioni. Ricordati di indicare nella richiesta il nome del corso.
Sarai contattato entro 24 ore dalla nostra segreteria. 
Nome*
E-mail:*
Telefono (opzionale)
-
Professione (opzionale)
Descrizione
Type the characters you see here:

* Indicates required fields