All’interno dei percorsi formativi destinati agli iscritti alla Scuola di Formazione nella Gestione delle Emergenze, è attivo un percorso specifico di formazione in Intelligence e Terrorismo. Il Percorso formativo propone moduli di formazione sui temi dell’Intelligence, della fenomenologia del Terrorismo e della Criminalità Organizzata. I Corsi di formazione in Intelligence e Terrorismo di SFORGE sono ad accesso limitato ai nostri soci Cerchio Blu e accesso selezionato. Le modalità di iscrizione e partecipazione sono elencate di seguito.


  1. I nostri docenti sono selezionati a livello nazionale e internazionale. Docenti universitari. Docenti delle Scuole delle Forze di Polizia, Forze Armate, Intelligence, Sistema di Informazione per la Sicurezza Nazionale. Docenti di livello internazionale sui temi della pace, della difesa dei diritti umani e della cooperazione internazionale.
  2. L’accesso ai Corsi di Formazione in Intelligence e Terrorismo di SFORGE, è riservato ai nostri soci iscritti e a persone selezionate. Possono partecipare esclusivamente coloro che saranno selezionati a seguito di invio di curriculum vitae, e gli appartenenti alle Forze Armate, Forze dell’Ordine e dei corpi di Polizia Locale, nazionali e internazionali e agli appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
  3. Per alcuni corsi specifici è prevista l’apertura ad appartenenti alla società civile con caratteristiche specifiche, quali psicologi, sociologi, criminologi, medici, giornalisti, operatori di protezione civile, soccorritori, infermieri, assistenti sociali, cultori della materia. Per questi ultimi l’iscrizione è limitata a un numero ristretto di persone preventivamente individuate per ogni corso e a seguito di invio di curriculum vitae o altra comunicazione dettagliata a: sforge@cerchioblu.org con l’indicazione del nome del corso nell’oggetto della comunicazione. La partecipazione sarà decisa a insindacabile giudizio della Commissione Permanente della Scuola SFORGE.
  4. In alcuni casi data la riservatezza dei temi trattati e per motivi di sicurezza, l’indirizzo della sede di svolgimento di alcuni corsi specifici potrà essere comunicato esclusivamente via mail ai soli iscritti.
  5. In alcuni casi i nominativi dei docenti potrà essere comunicato esclusivamente via mail ai soli iscritti.
  6. Per alcuni corsi con caratteristiche tipiche della Protezione della Sicurezza Nazionale o su tematiche per le quali è necessaria una qualifica di Pubblico Ufficiale, Agente o Ufficiale di Polizia Giudiziaria o Agente di Pubblica Sicurezza, la partecipazione può essere ulteriormente preclusa anche agli stessi iscritti che non rivestono questi ruoli.
  7. Le Istituzioni Pubbliche (escluse le amministrazioni del comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico), oppure le Organizzazioni pubbliche o private, o le Associazioni interessate a partecipare con aliquote dei propri aderenti ai corsi di formazione in Intelligence e Terrorismo SFORGE, sono soggette agli stessi vincoli previsti ai punti 2, 3, 4 e 5. Per questi ultimi l’iscrizione è limitata ad aliquote preventivamente individuate per ogni corso in accordo con l’Istituzione, Organizzazione o Associazione richiedente l’iscrizione a seguito di invio dei nominativi dei candidati alla partecipazione corredati di curriculum vitae o altra comunicazione dettagliata all’indirizzo mail: sforge@cerchioblu.org, con l’indicazione del nome del corso nell’oggetto della comunicazione. La partecipazione è subordinata a eventuali controlli sui profili dei candidati e decisa a insindacabile giudizio della Commissione Permanente della Scuola SFORGE. La decisione sarà comunicata all’Istituzione Organizzazione o Associazione richiedente l’iscrizione.

Per altre informazioni: sforge@cerchioblu.org


Tabella insegnamenti Corsi di formazione in Intelligence e Terrorismo Clicca e vai alla pagina

Informazioni per partecipare ai corsi di IT SFORGE

Se sei interessato a partecipare ai nostri corsi invia una mail e il tuo curriculum vitae alla mail della segreteria.
Se vuoi informazioni per aderire ai nostri corsi o collaborare ai nostri progetti contatta la nostra segreteria.