Available courses

  • Aumentare la consapevolezza e la comprensione del fenomeno terroristico e del processo di radicalizzazione violenta

  • Valutare le problematiche del fenomeno radicalizzazione nelle carceri italiane

  • Discutere le esperienze/casi concreti in Italia e testimonianze autobiografiche ed esercitazione laboratoriale dei metodi d’intervento sui detenuti radicalizzati

perseo 2018

Il Percorso Perseo è un’iniziativa formativa di forte rilievo ed attualità, offre un’opportunità di aggiornamento professionale per coloro che già lavorano nel settore Intelligence, Politiche per la Sicurezza, Difesa Nazionale, Diritto Internazionale, Difesa dei Diritti Umani e Politiche per la Pace.

Il Percorso Perseo si prefigge di contribuire alla formazione e all’aggiornamento di personale qualificato che desidera inserirsi nel contesto professionale delle Politiche per la Sicurezza e che possa essere impiegato nel settore pubblico e privato.

Il Percorso Perseo 2018 si articolerà in 5 corsi autonomi e interconnessi, suddivisi in 21 lezioni o unità didattiche in presenza d’aula, di quattro ore ciascuna per un totale di 88 ore frontali. Al termine del Percorso è prevista un’esercitazione tecnico pratica della durata complessiva di 12 ore che si concluderà con la stesura di un elaborato finale.

Durata totale del Percorso Perseo 2018: 100 ore.

Prima lezione 11 maggio 2018.

È prevista la possibilità di iscriversi e frequentare anche singole lezioni o, a piacimento dell’interessato, acquistare pacchetti di singoli corsi.

Per coloro che hanno già partecipato a precedenti edizioni del Perseo (2016 e 2017) si riserva il diritto esclusivo di poter acquistare anche lezioni singole quale arricchimento didattico del percorso già frequentato.



Team di Contatto Corso

Formazione CERCHIOBLU© dei Team di Contatto

CERCHIOBLU ha comprovata esperienza nei rapporti con i familiari delle vittime e con i superstiti di eventi catastrofici, non solo attinenti ad incidenti aerei. 

CERCHIOBLU con il proprio personale docente eroga il Corso di Formazione del personale da destinare al Team di Contatto con le vittime di incidenti aerei e i loro familiari dell'Aeroporto di Firenze. 

Corso di Formazione presso Toscana Aeroporti

Il corso di formazione in oggetto si sviluppa in due moduli di otto ore ciascuno per ogni gruppo classe.

Nello specifico saranno affrontati i temi sia giuridici, sia tecnici/organizzativi, sia psicologici.

Gli argomenti spazieranno dalla gestione di un'emergenza aerea, saranno analizzati i vari ruoli durante l'emergenza, le normative internazionali e nazionali e le procedure attuative previste dal PEA e sarà predisposto un modello di piano di assistenza alle vittime di incidente aereo e ai loro familiari. Saranno fornite le conoscenze e competenze necessarie dal punto di vista psicologico e sociologico per accogliere e accompagnare nelle varie fasi le vittime e i loro familiari.



Sicurezza Urbana e Sicurezza Stradale


Annunci del sito

(No announcements have been posted yet.)

Help with Search courses